cinema come ricerca. cinema come poesia. cinema come arte.
cinema come lente con cui rileggere il passato, interpretare il presente.
cinema come contaminazione. come rito collettivo e intergenerazionale, come occasione ritrovata di socialità.
sono questi i pilastri di – in𝘃𝗶𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 –
la rassegna partecipata di cinema indipendente di arci Cassandra /UCCA
costruita con un processo aperto e democratico di scelta delle opere che saranno proiettate, in𝘃𝗶𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 è una rassegna non competitiva di film indipendenti. non sono previsti premi né giurie poiché a prevalere è la logica dello scambio e della scoperta.
in𝘃𝗶𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 intende promuovere l’accesso popolare alle produzioni cosiddette 𝘪𝘯𝘷𝘪𝘴𝘪𝘣𝘪𝘭𝘪, slegate dalle logiche di mercato. non si rivolge ad un pubblico di nicchia ma, al contrario, si propone di essere uno spazio di condivisione libero e stimolante. uno spazio in cui esplorare l’arte del cinema e le sue evoluzioni future attraverso lo sguardo di giovani autori nazionali e internazionali. senza trascurare di rendere omaggio ai grandi maestri del passato, come proviamo a fare fin dalla nostra veste grafica.
le proiezioni avranno luogo in piazza, a Salve.
cominceranno il 14 luglio. poi torneremo il 31 luglio, il 7 e il 25 agosto, l’8 settembre. infine un imperdibile appuntamento 𝘰𝘧𝘧 il 15 settembre, con la proiezione di un film tra i più belli della cinematografia italiana impersonato da una delle maggiori interpreti femminili di tutti i tempi. e a parlarne con noi due ospiti d’eccezione.
(quasi tutte) le proiezioni saranno seguite da un dibattito nel corso del quale le suggestioni arrivate dallo schermo saranno discusse dal pubblico direttamente con il regista, un protagonista del film, un esperto del tema trattato.
non resta che chiedervi di continuare a seguire i profili social e il sito di arci Cassandra. nei prossimi giorni pubblicheremo il programma completo, con tutte le info sulle opere che saranno proiettate e gli ospiti che ci faranno l’onore di partecipare.
a prestissimo, insieme, sotto le stelle della nostra estate
.
.
grazie fin d’ora, di cuore
.agli amici di ORA Comunica per la meravigliosa veste grafica
.a Roberto Roversi per l’incoraggiamento
.a Sabrina Milani per la pazienza e la collaborazione